3 consigli per la cameretta dei tuoi figli

Quando si hanno due o più figli, guadagnare spazio ottimizzando la cameretta diventa un must.

Idee e consigli generali

Le parole d’ordine? Arredamento modulare nelle funzioni e neutro nei colori guida. In questo modo lo spazio si adatterà ai diversi orari e impegni dei vostri figli, consentendo loro di personalizzare qualche angolo in base ai gusti di ciascuno senza rendere pacchiano l’effetto complessivo.
Per giocattoli, libri e altri oggetti, il nostro suggerimento è di orientarsi su mensole sistemate in alto, ceste e contenitori negli angoli non sfruttati o nelle nicchie, scaffali modulari e mobili componibili che si possano trasformare, riposizionare, ampliare.

Scrivania e compiti

Per guadagnare spazio, esistono soluzioni a soppalco, estraibili oppure scorrevoli, che consentono di muovere alcuni elementi della camera – come la scrivania – a seconda delle esigenze della giornata.

Armadio

Si tratta dell’elemento che occupa maggiore spazio, quindi sarà necessario ottimizzarlo al meglio. Per farlo, prendetevi tempo e strutturate l’interno con cura: a seconda di ciò che usano i vostri bambini e della loro età, potete prediligere cassetti o spazi in verticale. In alcuni armadi, in più, c’è spazio per i giocattoli e i libri scolastici nella parte inferiore.
Altra soluzione interessante è il ponte autoportante, un armadio dalle dimesioni ridotte in altezza, sotto al quale si possono inserire il letto o la scrivania, guadagnando ancor più spazio.

Letto e zona notte

Il letto può essere contenitore, per far guadagnare spazio grazie ad alzate o cassettoni, oppure a castello, con scaletta o gradoni (magari utilizzabili anch’essi come cassetti).

Per rendere indipendenti i più piccoli, ordinate le loro cose nei cassetti più bassi e accessibili.

Discorso a parte merita la distribuzione dell’illuminazione: è importante che la zona letto e quella dedicata allo studio siano luminose e fornite di lampada, per non affaticare la vista dei vostri figli e la loro concentrazione sullo studio.

Se hai bisogno di progettare la cameretta dei tuoi bambini, puoi contattarci senza impegno.

camera da letto

Il blu avio nell’arredo

Un colore discreto ed elegante, facile da abbinare alle tonalità neutre, è il blu avio.

Una tonalità del blu che contiene al suo interno una sfumatura di grigioe che può ricordare i colori del mare d’inverno.

cucina a vista

Progettare gli spazi in cucina

A cosa dare priorità nel progettare gli spazi in cucina? Quello su cui è importante sempre ragionare in fase di progettazione sono le abitudini quotidiane e quindi come andrò a vivere gli spazi e gli arredi.

living open space

Come illuminare la zona living

L’aspetto prioritario quando si parla di illuminazione è assicurarsi che questa segua sempre il progetto di arredo: quindi prima progettiamo gli spazi e gli ingombri e solo successivamente illuminiamo gli ambienti.

bagno di servizio

Il verde salvia nell’arredo

Uno dei colori che vediamo maggiormente presente nell’arredo è il verde salvia.
Un verde tendente al grigio, che rappresenta il punto di colore all’interno dell’ambiente ma non è così eccentrico ed evidente come potrebbero risultare altre cromìe.

Scrivici su Whatsapp
Scan the code
Benvenuto,
Come possiamo aiutarti?