Arredare una casa su due piani? 3 cose da non sottovalutare

Siete alle prese con una casa grande, magari su due piani? Una sfida interessante, in termini di ristrutturazioni e arredamento: vi diamo qualche suggerimento pratico.

Tipologie

Un appartamento su due piani può avere caratteristiche diverse:

  • Casa indipendente, collegata all’interno da scala
  • Appartamento con studio, due ingressi separati ma piani collegati all’interno da scala o miniascensore (chiamato anche piattaforma elevatrice)
  • Appartamento su due piani, con mansarda o sottotetto, collegati dall’interno (talvolta con scala a chiocciola)
  • Appartamenti con scala interna che conduce ad un soppalco

I nostri consigli utili

Per evitare errori, ecco a cosa prestare bene attenzione.

  • Sviluppo in verticale anziché in orizzontale.

Per prima cosa, dobbiamo sapere che – a differenza del 90% delle case o appartamenti – lo sviluppo va pensato in verticale e non in orizzontale. Cosa significa in pratica, in fatto di arredamento ma anche ristrutturazioni? Ad esempio, merita pensare a due bagni – dei quali uno anche piccolo, se necessario – distribuiti su entrambi i piani. Poi, attenzione alla distribuzione delle fonti di riscaldamento.

  • Nicchie utili da sfruttare.

Non sottovalutate i sottoscala, le nicchie, insomma gli spazi che restano inutilizzati e che invece nascondono ottime potenzialità. Qualche esempio? I vani scala diventano comode librerie capienti oppure – se vicini all’ingresso – ospitano tavolini, consolle, attaccapanni, un piccolo divano. Altro punto cardine sono le soluzioni a scomparsa e su misura (calcolate sempre altezza, larghezza, profondità).

  • Funzionalità.

Largo a ristrutturazioni che prevedano doppi bagni, divani componibili con poltroncine singole (spostabili se e dove necessario), tavoli allungabili per la cucina, librerie a moduli, quinte in vetro o tende a delimitare zone diverse senza però appesantire. Nella progettazione di interni, infine, non dimentichiamo di osservare bene da dove proviene la luce naturale e di posizionare soggiorni, cucine o aree studio di conseguenza.

Se desideri arredare il tuo appartamento su due piani, contattaci qui!

camera da letto

Il blu avio nell’arredo

Un colore discreto ed elegante, facile da abbinare alle tonalità neutre, è il blu avio.

Una tonalità del blu che contiene al suo interno una sfumatura di grigioe che può ricordare i colori del mare d’inverno.

cucina a vista

Progettare gli spazi in cucina

A cosa dare priorità nel progettare gli spazi in cucina? Quello su cui è importante sempre ragionare in fase di progettazione sono le abitudini quotidiane e quindi come andrò a vivere gli spazi e gli arredi.

living open space

Come illuminare la zona living

L’aspetto prioritario quando si parla di illuminazione è assicurarsi che questa segua sempre il progetto di arredo: quindi prima progettiamo gli spazi e gli ingombri e solo successivamente illuminiamo gli ambienti.

bagno di servizio

Il verde salvia nell’arredo

Uno dei colori che vediamo maggiormente presente nell’arredo è il verde salvia.
Un verde tendente al grigio, che rappresenta il punto di colore all’interno dell’ambiente ma non è così eccentrico ed evidente come potrebbero risultare altre cromìe.

Scrivici su Whatsapp
Scan the code
Benvenuto,
Come possiamo aiutarti?