Uno degli aspetti da considerare quando si vuole puntare su un arredo ecosostenibile è la scelta dei materiali in ambito imbottiti: letti o divani.
In particolare, quali sono i materiali alternativi alla pelle facili da mantenere puliti?
Innanzitutto, va fatta una premessa. Se dobbiamo parlare di materiali alternativi alla pelle, dobbiamo escludere anche le eco-pelli: questo perché si tratta sempre di pelli di origine animale, ma trattate in maniera differente e più “sostenibile” in termini di utilizzo di sostanze chimiche.
Le vere alternative alla pelle quindi sono due: il tessile e il similpelle (o pelle vegetale).
- Il tessile è sviluppato da molte aziende con una patina idrorepellente sulla superficie che permette ai liquidi di non filtrare nel tessuto ed essere facilmente rimovibile con un panno o una spugna.
Solitamente, questi tessuti idrorepellenti sono poi anche sfoderabili.
- Il similpelle, invece, ha la stessa impermeabilità e manutenzione della pelle e può essere di origine vegetale se ricavata da fonti rinnovabili (come legno, funghi, mela, foglia di ananas) oppure di derivazione sintetica (100% plastica).
In quest’ultimo caso però non si può parlare di un materiale eco-sostenibile, ma solo di un materiale che punta ad escludere lo sfruttamento animale.
ZETA CONCEPT
Via Monginevro, 284, Torino
Tel. 011 0196413
alessandra@zetaconcept.it / zaccagni@zetaconcept.it